Chi Siamo

 

Ararat Delivery vi offre la possibilità d’immergervi nei profumi e nei sapori della cucina armena, di apprezzarne le tante declinazioni, dallo street food tipico, alle raffinatezze di un buon ristorante. Grazie ad un servizio di consegna a domicilio rapido, semplice ed efficace, potete assaporare i piatti più gustosi ed esclusivi della vera cucina armena a casa vostra. Ararat ha come obiettivo quello di offrire ai suoi ospiti un incontro indimenticabile con la cultura armena.

Situata tra Georgia, Azerbaigian, Turchia e Iran, l'Armenia è un piccolo paese con una grande storia alle spalle. Questa terra fa da ponte tra l’Oriente e l’Occidente. Gli armeni amano la buona cucina e riunirsi allegramente attorno ad una tavola ricca di prelibatezze. La cucina armena è molto saporita e colorata, leggermente speziata e profumata da una miriade di erbette, spesso usate fresche.

Il monte Ararat è conosciuto in tutto il mondo come il luogo di approdo dell’Arca di Noe. Nonostante il luogo sacro del monte Ararat si trovi in territorio turco, gli armeni lo considerano una parte della loro storia e della loro cultura. L’ Ararat si trova su un territorio che storicamente ha fatto parte dell’Armenia. Gli armeni hanno popolato l’Anatolia e il sud del Caucaso per oltre 3500 anni e la loro storia conosce invasioni e un triste olocausto. Attraverso il cibo Ararat Delivery racconta questa storia e le tradizioni del popolo armeno.

LA NOSTRA STORIA

Il ristoratore armeno Vardan Babayan si è trasferito a Firenze nel 2012 ha subito continuato la sua attività aprendo il primo ristorante di cucina armena in Italia. All’inizio è stata una piccola braceria a gestione familiare dove Vardan ha ospitato i suoi amici e tutti coloro che avevano voglia di conoscere le tradizioni gastronomiche armene e vivere un’esperienza unica. E’ diventata un punto di riferimento per chi desidera sentirsi come in una casa armena.

Dopo qualche anno con l'ingresso di altri soci, la braceria è diventata ristorante dove gli ospiti hanno avuto la possibilità di conoscere un menù più vasto con le migliori pietanze armene, in un ambiente raffinato nel centro di Firenze. Intanto Vardan si è staccato dalla società per mettersi in proprio e avviare l'attività di consegna a domicilio Ararat Delivery. Ci sono voluti quasi cinque anni di lavoro per arrivare fino a qui e poter offrire anche un servizio a domicilio davvero esclusivo.

I cuochi di Ararat Delivery conoscono tutti i segreti della tradizione culinaria armena, senza rinunciare alla sperimentazione e all'innovazione in cucina, così come la scelta e la selezione delle forniture della materia prima impiegata è effettuata di persona da Vardan acquistando solo i prodotti migliori della zona.
Il Ristorante Ararat Delivery vi aspetta per un’esperienza gustativa indimenticabile, direttamente a casa vostra.

Buon appetito, o come si dice in armeno “bari akhorzhak”!

 

Novembre 2014. Siamo pronti per iniziare. ARARAT LE BRACERIE!

Inaugurazione del  primo locale ARARAT LE BRACERIE

 

24.04.2015. Centesimo anniversario del GENOCIDIO ARMENO

 

TEATRO DI RIFREDI 29. 10.2018. Apericena - concerto  di musica armena in occasione della fondazione di YEREVAN